Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
I beneficiari delle misure di politica attiva e le loro caratteristiche sono individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 novembre 2021, con cui è stato adottato il Programma nazionale GOL.
Elenco delle tipologie di soggetti beneficiari indicate dal decreto:
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il fine è inserire il cittadino in uno dei cinque percorsi previsti dal programma GOL (reinserimento occupazionale, aggiornamento, riqualificazione, lavoro e inclusione) scegliendo con lui le misure di politica attiva del lavoro e di formazione professionale più adeguate.
GOL si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un'attenta valutazione dell'occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
GOL non è un programma cui iscriversi ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.
Tutti i destinatari del progetto, a partire dal giorno 14/07/2022, possono recarsi spontaneamente al Centro per l’Impiego della propria città per aderire al progetto.
Una volta aderito, verrà rilasciato a ciascun utente il proprio patto di servizio, sul quale saranno indicati i percorsi affidati.
Subito dopo aver ottenuto il tuo patto di servizio contattaci per fissare un appuntamento in sede e prenotare il tuo posto in aula!