Programma GOL 

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Il programma Gol è un'azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Obiettivi

GOL ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o
reingresso al lavoro.

Piano di Attuazione Regionale GOL
DGR n° 261 del 28/02/2022

I Beneficiari

I beneficiari delle misure di politica attiva e le loro caratteristiche sono individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 novembre 2021, con cui è stato adottato il Programma nazionale GOL.

Elenco delle tipologie di soggetti beneficiari indicate dal decreto:

Percorsi

Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Il fine è inserire il cittadino in uno dei cinque percorsi previsti dal programma GOL (reinserimento occupazionale, aggiornamento, riqualificazione, lavoro e inclusione) scegliendo con lui le misure di politica attiva del lavoro e di formazione professionale più adeguate.

Richiedi info

    Thank you! Your message has been sent.
    Unable to send your message. Please fix errors then try again.