I giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 16 e i 29 anni, residenti/domiciliati in Puglia, non impegnati in un’attività lavorativa ne inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione/tirocinio.
L'obiettivo di Garanzia Giovani – Puglia è quello di supportare il giovane in cerca di occupazione nelle diverse fasi di ricerca, attraverso un percorso gratuito e personalizzato, nella realizzazione del proprio progetto professionale, favorendo l’incontro domanda-offerta di lavoro.
Accoglienza e informazioni sul Programma
Percorso di Orientamento specialistico
Ha lo scopo di proporre informazioni ed elementi di riflessione che favoriscano la capacità della persona di operare con consapevolezza le proprie scelte professionali e formative. Gli incontri sono realizzati con orientatori ed esperti del mercato del lavoro.
Formazione mirata all’inserimento lavorativo
Ha lo scopo di sostenere i giovani nell’acquisizione di competenze tecnico professionali utili a facilitarne l’inserimento lavorativo attraverso opportunità formative mirate.
Accompagnamento al lavoro
La finalità di questa attività è quella di favorire l’ingresso del giovane nel mercato del lavoro. Ifoa affianca il giovane nella ricerca di opportunità lavorative, favorendo l’incrocio domanda-offerta di lavoro, intermediando tra le caratteristiche e le competenze dei candidati e le esigenze espresse dalle aziende.
Tirocinio extra-curriculare
La finalità del Tirocinio è quella di facilitare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani, attraverso un percorso formativo realizzato direttamente in azienda. Questo percorso permette ai giovani di concretizzare un’esperienza utile alla costruzione del proprio futuro lavorativo.
Tirocinio extra-curriculare in mobilità geografica
Se sei in possesso dei requisiti previsti puoi rivolgerti a Servizi Integrati d’Impresa per essere supportato nella fase di registrazione e adesione al Programma.!!! Importante: è necessario essere in possesso dello SPID per registrarsi sul portale regionale Sistema Puglia e compilare la tua procedura di Adesione!
Sarà inoltre necessario richiedere la tua DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) presso il Centro per l’Impiego o direttamente online su portale MyAnpal.