La difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro rappresenta una sfida per i giovani, che spesso si trovano a fronteggiare lunghe attese e incertezze per quanto riguarda il loro futuro professionale.
Proprio in questo contesto è nato il progetto “Garanzia Giovani”, un’iniziativa europea volta a contrastare la disoccupazione giovanile mediante politiche attive di inserimento lavorativo e formazione.
Garanzia Giovani si rivolge ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni per dare loro la possibilità di specializzarsi in una professione e avvicinarsi al mondo del lavoro.
Scopriamo meglio chi può partecipare e come funziona questo programma di orientamento e formazione.
Cos’è Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani è un’iniziativa europea progettata per affrontare la sfida della disoccupazione giovanile. Il programma è destinato ai paesi che hanno tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25% e fa parte del Piano europeo contro la disoccupazione. Dal 2013, l’Unione Europea ha fornito finanziamenti ai Paesi Membri per promuovere politiche attive di orientamento, inserimento lavorativo, istruzione e formazione.
L’obiettivo di Garanzia Giovani è di garantire ai giovani un’opportunità lavorativa o un’offerta di formazione di alta qualità, a seconda dei loro interessi e obiettivi professionali. Il programma mira a supportare i giovani nell’acquisizione di competenze e nell’avviamento alla carriera lavorativa, favorendo il loro inserimento attivo nel mondo del lavoro.
Chi può iscriversi a Garanzia Giovani?
Il programma Garanzia Giovani è destinato a giovani tra i 16 e i 35 anni (non ancora compiuti) che risiedono in Italia, siano essi cittadini comunitari o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. Per accedere alle misure previste, è fondamentale far parte della categoria Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero giovani che non sono impegnati in nessuna attività lavorativa o formativa.
Con questi requisiti si può sfruttare al massimo le opportunità offerte dal programma per valorizzare il proprio percorso di studi o entrare nel mondo del lavoro.
Garanzia Giovani: come iscriversi
Per partecipare al programma Garanzia Giovani, è necessario prima di tutto iscriversi al portale MyAnpal dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Questo sito permette di effettuare la registrazione al programma e scegliere la Regione in cui si desidera partecipare.
La Regione selezionata, che può essere diversa da quella di residenza, risponderà all’iscrizione entro 60 giorni inviando una convocazione presso un Centro per l’Impiego. Durante questo incontro verrà stipulato il Patto di Servizio, che definisce il percorso individuale per l’inserimento lavorativo o la formazione professionale in base alle esigenze del giovane. Infine, sarà possibile accedere alle misure offerte da Garanzia Giovani, che dovranno essere richieste entro 4 mesi dalla stipula del Patto di Servizio.
In caso di difficoltà nella registrazione sul portale MyAnpal, la partecipazione al programma può avvenire direttamente presso gli sportelli del Centro per l’Impiego, seguendo gli stessi passi descritti.
Cosa comprende il progetto Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani è un programma ricco di opportunità per i giovani che cercano di entrare nel mondo del lavoro.
Il programma offre una serie di importanti servizi e opportunità:
- Orientamento
- Formazione
- Assunzione e formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Apprendistato
- Tirocini
- Servizio civile
- Sostegno all’autoimprenditorialità
- Mobilità professionale
Tra queste, sicuramente le più importanti sono le misure orientate alla formazione legata all’inserimento lavorativo, ovvero quelle che consentono di specializzarsi in una professione spendibile nel mercato del lavoro.
Garanzia Giovani: incentivi anche per chi assume
Il progetto comprende anche una vasta gamma di opportunità e incentivi per le aziende, che saranno in grado di godere di significativi vantaggi per investire nelle risorse umane.
In particolare, tali incentivi includono bonus fiscali per le imprese che assumono giovani Neet che hanno aderito al programma Garanzia Giovani e hanno superato con successo il primo colloquio presso il Centro per l’impiego. Tuttavia, la quantità di incentivi e di esenzioni fiscali per le imprese dipenderà dal tipo di contratto siglato (a tempo indeterminato, determinato, apprendistato, tirocinio, ecc.) e dalla regione in cui l’azienda opera.